Comprare e vendere da HAMPEL

Indirizzo

Hampel Fine Art Auctions
GmbH & Co KG
Schellingstrasse 44 / Villa Hampel
80799 Monaco di Baviera / Germania
Tel.: +49 (0)89 - 28 804 - 0
Fax: +49 (0)89 - 28 804 - 300
office@hampel-auctions.com

Desiderate concorrere
alla vendita?

L’acquisto alla Casa d’Aste Hampel Fine Art Auctions è molto semplice.

Basta seguire i seguenti passi:

  • 1. Registrazione per poter
          concorrere all’asta
  • 2. Offerte durante l’asta
  • 3. Pagamento dell’oggetto aggiudicato
  • 4. Ritiro dell’oggetto

Scarica i moduli

Sulla presente pagina sono riportate informazioni generali. Per ulteriori informazioni consultate qui le risposte ad alcune domande frequenti.

Siamo a Vostra completa disposizione anche personalmente per ulteriori chiarimenti.
» Contattateci!

Scegli per quale dipartimento desideri ricevere le informazioni:

Vendere all’asta

Calendario delle aste

Accettiamo in qualsiasi momento oggetti per le nostre aste svolte quattro volte l’anno (primavera, estate, autunno ed inverno). Per informazioni riguardanti le date delle aste e gli argomenti di singole aste consultate qui la nostra anteprima.

Valutazione

Il primo passo per la consegna dei vostri oggetti d’arte per un’asta è una valutazione gratuita presso la nostra sede oppure a casa vostra. Consigliamo anche di mandarci delle fotografie degli oggetti cosicché potremo decidere se i vostri oggetti sono adatti alle nostre aste. Nel caso di una valutazione qui in loco vi consigliamo – se non avete un’idea del prezzo – dei prezzi di catalogo. In accordo con voi viene inoltre stabilito un prezzo minimo di vendita (riserva, limite) al di sotto del quale l’oggetto non verrà venduto.
In caso di valutazione tramite foto naturalmente non è possibile esprimere una stima precisa perché in seguito alle dimensioni limitate delle immagini non sono riconoscibili difetti, restaurazioni etc. Se l’oggetto dovesse venire preso in considerazione per un’asta, vi comunichiamo comunque una valutazione di un possibile prezzo di stima. Se alla consegna dell’oggetto si riscontrano difetti di qualsiasi forma, ci riserviamo il diritto di correggere il prezzo di stima.

Contratto di vendita all’asta

Dopo avere deciso di vendere il vostro oggetto presso la nostra casa d’aste Hampel Fine Art Auctions GmbH & Co KG verrà stipulato un contratto. Questo contratto contiene gli accordi più importanti tra voi e Hampel Fine Art Auctions GmbH & Co KG, come ad esempio il prezzo di stima minimo possibile ovvero il limite sotto il quale l’oggetto non dovrà essere venduto la provvigione che in caso di vendita verrà detratta dal ricavato da parte di Hampel Fine Art Auctions GmbH & Co KG e l’assicurazione.

Pagamento del diritto di seguito

La legge sul diritto d’autore ci obbliga a riscuotere il cosiddetto contributo per il diritto di seguito per la vendita di opere d’arte che hanno origine dopo il 1900. Questo contributo viene suddiviso a pari quote tra il venditore e l’acquirente, ed è indicato a parte sul rendiconto.

Esposizione nelle nostre località

Sei giorni prima dell’asta tutti gli oggetti consegnateci dai nostri venditori sono esposti su 4 piani e una superficie di 1.300 mq per essere presi in visione da acquirenti interessati. In questo periodo i nostri collaboratori sono a disposizione per ulteriori chiarimenti e suggerimenti. Durante questo periodo il vostro oggetto è assicurato al prezzo limite.

Vendita all’asta

Durante le nostre aste gli oggetti consegnati vengono venduti al maggior offerente al prezzo di aggiudicazione. Questi oggetti rimangono sotto la nostra custodia finché l’acquirente ha pagato l’intero prezzo di acquisto.

Pagamento del realizzo

Dopo circa sei a otto settimane dall’asta – ma sempre solo dopo aver ricevuto il pagamento dell’acquirente – riceverete un resoconto delle vendite con il prezzo di aggiudicazione, da cui sono detratti la nostra provvigione e le spese accessorie stipulate nel contratto d’asta e il contributo del diritto di successione. I pagamenti sulla base del resoconto sono possibili in contanti, con assegno oppure versamento sul conto.